Bentornati al nostro appuntamento mensile con i commenti dei capitoli di Shingeki no Kyojin. Oggi mi occupo del numero 87 dal titolo “Frontiera”.
Non siamo di fronte, ovviamente, ad un’altra “mazzata” a livello di rivelazioni, ma ciò non significa che questo sia inferiore rispetto all’86, e anzi, Isayama riesce a consegnarci un capitolo che non smorza affatto la tensione narrativa del flashback di Grisha, sia per la tipica regia dell’autore, ma soprattutto per il proprio contenuto, che va a completare quel mosaico iniziato nello scorso capitolo.
Detto questo, attacco col mio solito pippone. Lo so, è lungo, ma tenete duro: prometto che se arrivate fino alla fine, la Locanda di Zio Aristofano vi regala una fornitura di biscotti per un mese (solo uno però, perché poi esce l’altro capitolo ).
Il capitolo si apre esattamente da dove l’avevamo interrotto, e cioè, dalla cattura di Grisha e Dina, traditi da loro figlio Zeke. A mio parere, è molto interessante questa scelta di Isayama, in quanto verrebbe spontaneo pensare che è molto inverosimile che un figlio si rivolti ai propri genitori (stiamo parlando di un bambino piccolo, quindi niente esplosioni ormonali adolescenziali ), tuttavia, la motivazione che ha spinto il giovane Jaegar a tradire mamma e papà, in effetti, ha una base molto solida (l’indottrinamento forzato di idee che porta ad una reazione avversa a quelle stesse), che fa si che la modalità dello smascheramento, non sia un semplice espediente narrativo (come ci si aspetterebbe invece), ma abbia una sua logica, conferendo inoltre a Zeke un abbozzo di caratterizzazione. E bravo/a Isayama.
Passiamo ora a cose più incisive nella trama. Grisha rivela tutti i segreti del suo gruppo di rivoltosi al governo di Mahle (o Marley che dir si voglia) dopo varie torture (che lo portano a competere con Ser Davos di GoT in quanto a numero di dita xD) e successivamente viene trasportato assieme alla sua allegra combriccola a Paradis, dove li aspetta la loro eterna condanna. Qui veniamo ad un punto molto interessante e importante per la comprensione della natura dei giganti, in quanto ci viene mostrato apertamente come degli individui “normali”, possano diventare titani (non che ci volesse chissà quale genio, dato che lo avevo anticipato anche io nello scorso commento xD). Mi permetto di schematizzare i punti più importanti della questione.
-CARATTERISTICHE DEL POTERE DEI GIGANTI
1) Il potere dei giganti è esclusivo del popolo di Eldia. Solo loro possono trasformarsi in giganti, perché è ciò che in realtà sono: gli eldiani infatti sono tutti dei giganti in forma umana. Da questo si arriva anche a capire che OGNI eldiano può trasformarsi in gigante.
2) La natura da gigante degli eldiani si manifesta in seguito all’iniezione (o comunque all’introduzione nell’organismo) del liquido spinale di altri giganti (il liquido spinale non deve essere di un eldiano nella sua forma umana, ma da gigante, in quanto con la trasformazione, si viene a creare un corpo da gigante che ha caratteristiche organiche del tutto differenti rispetto all’umano dal quale nasce, eccezion fatta per l’aspetto).
3) Quando un qualsiasi eldiano si trasforma in gigante, perde la propria coscienza e razionalità, diventando ciò che il fandom ha definito “mindless titan”
4) Un “mindless titan” riacquista coscienza, quando introduce nel proprio organismo il liquido spinale di un titano razionale, e quindi, di uno dei famigerati 9 giganti, in quanto essi sono gli unici che nascono come “giganti intelligenti”
5) Oltre all’intelligenza, i giganti ottengo anche tutte le altre caratteristiche del titano dal quale prendono il liquido spinale, come la capacità di indurire determinate parti del corpo.
Questo elenco comunque non è definitivo, in quanto ci sono molte altre cose da appurare, in particolare, il modo in cui sono nati i “mindless titan” all’epoca dei 9 giganti: se infatti, a quel tempo, i giganti erano solo 9, e tutti quelli erano razionali, se davvero l’introduzione nell’organismo di liquido spinale di un gigante, è l’unico modo possibile per l’attivazione del potere, allora tutti i giganti esistenti al momento dovrebbero essere razionali, e, soprattutto, solo 9 di numero. Ci dev’essere quindi un altro modo di cui noi siamo allo scuro. Ciò che potrebbe venire in nostro aiuto è l’esempio del gigante bestia, che prima col villaggio di Connie, poi con la battaglia di Shiganshina, ci dimostra come i giganti di questo genere possono nascere quasi con un “comando a distanza” (di questo argomento avevo già discusso nei commencuni di vomento non aggiungo altro, in quanto non voglio sbilanciarmi (è vero, col villaggio di Connie non abbiamo realmente visto che si trasformassero in questo modo, però vedo piuttosto inverosimile l’idea che Zeke si sia preso la briga di iniettare il liquido spinale ad ogni abitante singolarmente).
Proseguiamo velocemente.
Tutti gli eldiani vengono trasformati in giganti. Ma non sembra anche a voi che abbiano qualcosa di familiare? Ebbene gente, tutti (o quasi) quei giganti, sono gli stessi che attaccarono il distretto di Trost dal capitolo 4 (mi sembra). Devo dire che rivederli tutti insieme da una certa emozione, soprattutto UNO di quelli, di cui non vi parlerò in questo commento, in quanto è così ignorante e imbruttente, che necessita di uno spazio tutto suo
Occhi puntati anche su di lei, il gigante di Dina, che si rivela essere lo stesso che anni dopo mangiò la seconda moglie del marito. Altro che mindless titan, quella non vedeva il momento di vendicarsi di suo marito xD.
Infine, dopo il tipico discorso isayamesco de “il mondo è crudele quindi io sono stronzo” da parte del simpaticone di turno (che però è molto più profondo di quanto non lo faccia sembrare io, solo che è tipo la quattrocentonovantesima volta che ce lo ripete… daje), ci viene rivelata la vera identità del “gufo”. Questi altri non era che il compare del suddetto simpaticone, che, a sua volta, era colui che anni prima fu il responsabile della morte della sorellina di Grisha. Personalmente ho apprezzato questa scelta, che non è nuova nell’opera, in quanto più volte Isayama ricicla personaggi di questo tipo, che inizialmente giocano un ruolo “di sfondo”, ma che in seguito vengono ripresi e resi incisivi in un’altra situazione. Rimarrebbe la questione del perché il gufo abbia scelto di farsi mangiare da Grisha, piuttosto che avanzare da solo e infiltrarsi all’interno delle mura per completare quello che era il suo stesso piano. Questa sarebbe l’opzione più logica al momento, tuttavia sappiamo che le cose andranno diversamente, e quindi, ci dev’essere qualcos’altro che abbia fatto scegliere al gufo di sacrificarsi invece che fare tutto da sé. Comunque per ora non ci sono abbastanza elementi su cui basarsi per ipotizzare qualcosa di inattaccabile, e quindi preferisco non esprimermi (così so anche da dove cominciare il mese prossimo con il commento )
Bene, anche per questo mese abbiamo finito. Se c’è qualcosa che vorreste approfondire o se secondo voi ho detto castronerie, non esitate a lasciare un commento. Non dimenticate di mettere like al post se vi è piaciuto, per voi sarà poco, ma per me ed i miei collaboratori significa molto
Alla prossima dal vostro
-Sensei-